Renina (Attività Reninica Plasmatica)


> > > Renina




Iscriviti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Se hai un iPad o un iPhone scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

Oppure se hai un quesito: Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 

La Renina viene sintetizzata dalle cellule iuxtaglomerulari del rene come precursore (pro-renina) privo di attività enzimatica. Converte l'angiotensinogeno nell'angiotensina che a sua volta viene convertita nel prodotto biologicamente attivo, l'angiotensina II, in grado di stimolare la secrezione di aldosterone. I livelli di renina sono alti nell'ipertensione renovascolare, nel tumore di Wilms, nella sindrome di Robertson-Kihara. Nei casi di aumento della renina ma senza ipertensione arteriosa la causa può essere dovuta a carenza di sodio, sindrome nefrosica, sindrome di Bartter. Una diminuzione dell'attività reninica plasmatica con ipertensione arteriosa può essere presente nel morbo di Conn, nello pseudo iperaldosteronismo primario, nella sindrome di Biglieri ed in alcuni casi di ipertensione arteriosa essenziale. Una diminuzione dei livelli di renina senza ipertensione arteriosa può essere presente nei casi di iperaldosteronismo, nella ritensione idro-salina o ad una ridotta attività del sistema nervoso simpatico. In alcuni casi può essere utile valutare i cambiamenti dell'attivita reninica plasmatica dopo stimolazione con Furosemide.

Valori normali:

Clinostatismo 0,28 – 3,99 ng/ml
Dopo moto 0.44 – 4.99 ng/ml


valori normali pressione

 

I valori tenderanno ad essere più elevati in caso di dieta iposodica, durante la gravidanza, terapie con diuretici, antipertensivi, estrogeni ed estroprogestinici. La dieta a basso contenuto sodico incrementa i livelli di renina con prelievo eseguito in posizione supina. Farmaci antiipertensivi, steroidi, progestinici ciclici, estrogeni, diuretici, assunzione di liquirizia debbono essere interrotti 4 settimane prima del dosaggio. Nel mese precedente il dosaggio non debbono essere state eseguite prove con radiotraccianti.

aldosterone sodio potassio


Esami di laboratorio:


Catecolamine Urinarie, Acido Vanilmandelico, ACE, Aldosterone, Check-Up



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Fitness, Checkup, Pressione sangue (Ipertensione arteriosa), Rene







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio

Pubblicato il: 1 Aprile 2019


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: