Sodio



analisi esami laboratorio

 

Il Sodio è un metallo alcalino monovalente ed un componente essenziale nella produzione di esteri e di composti organici. Il sodio è anche uno dei componenti del cloruro di sodio (NaCl), indispensabile per il metabolismo cellulare, del bicarbonato di sodio, dell'acetato di sodio (sodio acetato), dell'ipoclorito di sodio (varechina), dell'alginato di sodio, carbonato di calcio, nitrito di sodio. Viene assunto con la dieta ed assorbito principalmente nel tratto finale dell'intestino tenue. Viene eliminato per via renale, con il sudore e le feci.

Il sodio regola l'osmolarità del plasma e del liquido extracellulare. Se i livelli di sodio sono alti determina l'assorbimento di acqua causando edema ed ipertensione (a causa dell'aumento di volume ematico). Se invece i valori della concentrazione di sodio nel sangue sono bassi si ha una diminuzione del volume di sangue e di liquido interstiziale.
Il sodio regola inoltre l'equilibrio acido/base.

L'aldosterone, un ormone prodotto dalla corteccia surrenale, aumenta il riassorbimento del sodio a livello renale e determina l'eliminazione degli ioni potassio contribuendo insieme con il rene a regolare il metabolismo del sodio.

 

Valori normali: 135-145 mEq/l



alginato carbonato nitrito

 

L'ipertrigliceridemia può fare diminuire i livelli sierici del sodio. Un aumento invece può essere determinato da corticosteroidi, metildopa, idralazine, reserpine, farmaci per la tosse, litio, vasopressina e diuretici. La carenza o l'eccesso dietetico di elettroliti possono falsare i risultati.



provetta sangue analisi

 

Provetta specifica per il siero: tappo rosso.


valori normali


Esami di laboratorio:


Calcitonina, Esame delle Urine, Fosforo, Calcio, Calcio ionizzato, Potassio, Osteocalcina, Paratormone, Vitamina D, CTX Telopeptide, Magnesio



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Esami radiologici, Osteoporosi, MOC Mineralometria Ossea, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Gotta, Endocrinologia, Bulimia, Sudore



Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio

Pubblicato il: 1 Aprile 2019


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: