Mantoux test (Tine-test)



instagrampinterest

Iscriviti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Se hai un iPad o un iPhone scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

Oppure se hai un quesito: Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 

Per il Tine Test (Test di Mantoux, test tubercolosi, test cutaneo alla tubercolina, reazione tubercolinica) viene utilizzato il PPD, un estratto proteico purificato dei corpi bacillari del Micobacterium tubercolosis, privo di azione tossica, e più attivo sul sistema immunitario. Il punto di inoculazione va esaminato 48 ore dopo l'effettuazione dell'esame. Il test valuta la reattività dell'individuo alla tubercolosi. La reazione viene considerata positiva (positività alla tubercolina) quando si forma una papula rossa intorno ai punti di inoculazione, indicando che il soggetto è già venuto a contatto con il micobatterio della tubercolosi, perché affetto da tubercolosi o perché vaccinato o immunizzato a causa di una malattia asintomatica. In caso di negatività ma persiste il sospetto diagnostico (presenza di tosse, febbricola, infezioni urinarie resistenti alla terapia) è opportuno valutare l'effettuazione di esami più sofisticati (Quantiferon TB).

 



test mantoux reazione

 

Non è necessario il digiuno prima del test.





positivo negativo quantiferon


Esami di laboratorio:


Check-Up, Oxi test, NSE, Quantiferon TB Gold, Febbre, Tampone per streptococco-beta-emolitico


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Dermatologia, Escherichia Coli, Sinusite , Tosse, Aerosol, Asma bronchiale

 








Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Supporto: 0773/691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: