TSH (ormone stimolante la tiroide)

 

instagrampinterest



Iscriviti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Se hai un iPad o un iPhone scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.


> > > TSH


tsh esami laboratorio

 

Il TSH (ormone stimolante la tiroide) è un ormone secreto dalle cellule dell'ipofisi anteriore che agisce su diversi aspetti funzionali della tiroide: iodocaptazione, sintesi di tireoglobulina, attivazione di proteasi e liberazione di ormoni tiroidei (fT3, fT4) in circolo. Gli ormoni tiroidei a loro volta esplicano i loro effetti a livello periferico innalzando il metabolismo basale:

Aumenta la temperatura corporea ed il fabbisogno calorico quotidiano

Aumenta il metabolismo glucidico e lipolitico liberando grassi e zuccheri nel sangue a scopo energetico

Aumenta la sintesi proteica con effetto trofico sui muscoli

Aumenta la contrattilità miocardica e la frequenza cardiaca

Il livello di TSH è alto negli adenomi ipofisari TSH secernenti e nell'ipotiroidismo congenito e acquisito. Il TSH è basso nell'ipopituitarismo con ipotirodismo secondario e nell'ipertiroidismo primitivo (morbo di Basedow o ipertiroidismo da adenoma tiroideo). Il TSH in corso di tiroidite acuta o tiroidite cronica può essere alto o basso a seconda del momento funzionale della tiroide e a seconda della eventuale terapia tiroidea instaurata (Tapazole, Eutirox etc.).

In caso di ipotiroidismo con TSH alto è spesso presente il riscontro laboratoristico di anticorpi alti della tiroide. In particolare sono aumentati i valori degli anticorpi anti-tireoglobulina e degli anticorpi anti-TPO. In alcuni casi anche se i valori del TSH sono normali possono essere presenti valori alti degli anticorpi che presumibilmente porteranno prima o poi alla malfunzione tiroidea.

Nella tiroidite di Hashimoto, una frequente forma di tiroidite cronica della tiroide, gli anticorpi anti-Tireoperossidasi e anti-Tireoglobulina possono essere alti anche diversi anni prima dell'aumento del TSH senza che il paziente accusi sintomi di ipotiroidismo.

Valori normali: 0,5-5,0 µU/ml

tiroide tpo check-up

I livelli di TSH possono essere più elevati in gravidanza, in corso di patologie tumorali estrogeno secernenti, durante terapia con estroprogestinici, carbonato di litio, potassio, nel post-climaterio con alti livelli di FSH e LH, per assunzione di eroina o metadone.



provetta sangue analisi

 

Provetta specifica per il siero: tappo rosso.


analisi valori normali



Esami di laboratorio:


Tireoglobulina, Anticorpi anti-Microsomiali, Anticorpi anti-Tireoglobulina, Anticorpi anti-TPO, T3, T4, fT3, fT4, TSH, Anticorpi anti recettore del TSH, Calcitonina, TPA



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Ecografia tiroidea, Cellulite, Disturbo da attacco di panico (DAP), Checkup, Endocrinologia, Ecografia tiroidea, Malattie e sintomi, Check-up tiroide, Il controllo della tiroide







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio

Pubblicato il: 1 Aprile 2019


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: