RediLab.it
Esami di laboratorio: A B C D E F G H I L M N O P R S T U V - Malattie e Sintomi

Aggiungi ai preferiti!

Versione iPhone



Etilglucuronide (EtG)






   

 

 

Esami collegati:

Bilirubina, gamma-GT

Anticorpi Anti Virus Epatite A, B, C

Oppiacei, Cannabinoidi (Drug-test), Ecstasy

CDT (Transferrina Desialata)

Medicina del lavoro, Sicurezza ed igiene del lavoro

Accertamento dell'abuso di alcol

Drug-Test

Cocaina

Impotenza maschile



  Salute Donna
   Gravidanza
   Menopausa
   Infertilità
   Medicina estetica
   Data del parto
   Ecografie

  Salute Uomo
   Grassi
   Salute maschile
   Infertilità
   Epatiti
   Vaccinazioni
   Ecografie

  Servizi
   HACCP
   Settore acque
   Medicina lavoro
   Settore chimico
   Ricerca medici

 


 

etilglucuronide esami laboratorio

L' Etilglucuronide (EtG) è un prodotto metabolico dell'alcol etilico che si forma nell'organismo per coniugazione dell'etanolo con l'acido glucuronico.
La presenza dell'EtG nelle urine permette di accertare il consumo di alcol etilico anche a distanza di ore-giorni, cioè quando l'alcol è stato già completamente eliminato dall'organismo. Pertanto, l'EtG urinario (uEtG) si caratterizza per una finestra di rilevabilità temporale ben più ampia dell'alcolemia o della ricerca dell'alcol nell'espirato (test etilometrico). L'uEtG si propone pertanto come specifico e sensibile marcatore di abuso alcolico acuto, con una finestra di rilevabilità temporale che si può estendere sino a 80 ore. Esso pertanto si dimostra di notevole utilità sia per l'accertamento dell'astinenza alcolica (ad es. negli alcolisti in trattamento terapeutico), sia per l'accertamento dell'abuso alcolico recente (es. binge drinking). L'analisi è effettuata mediante mediante LC-MS- MS (cutoff: 200 ng/ml).
E' stato dimostrato che l'EtG si accumula nei capelli dei forti bevitori e che la sua presenza nei capelli al di sopra del cutoff di 30 pg/mg è indice di un consumo abituale di alcol pari o superiore a 4 unità standard/giorno (≥ 60 grammi di alcol/die). Rispetto ad altri marcatori di abuso cronico di alcol utilizzati routinariamente (es. CDT nel siero) l'EtG nei capelli (hEtG) si caratterizza per l'elevata specificità accompagnata da una elevatissima sensibilità analitica (probabilità di falsi negativi notevolmente più ridotta rispetto alla CDT) e, inoltre, per il vantaggio pratico di non richiedere, a differenza della CDT, un prelievo invasivo. La ricerca dell'hEtG può essere affiancata a quella delle droghe d'abuso nella medesima matrice pilifera, consentendo quindi lo screening completo per sostanze d'abuso (alcol+droghe) nello stesso campione.

Valori normali: < 30 pg/mg

alcol alcool etg


Prelievo di capelli.



analisi valori normali


Esami collegati:

Bilirubina, gamma-GT, Anticorpi Anti Virus Epatite A, Anticorpi Anti Virus Epatite B, Anticorpi Anti Virus Epatite C, Oppiacei, Cannabinoidi (Drug-test), Accertamento dell'abuso di alcol, Drug-Test, CDT, Ecstasy

Pagine utili:

Dossier epatite, Citogenetica, Checkup, Medicina del lavoro, Sicurezza ed igiene del lavoro, Disturbo da attacco di panico, Impotenza maschile

 


 

 



 

 

Ricerca nel sito www.redilab.it:


Ricerca nel Web :

 


www.redilab.it

Esami di laboratorio

La nostra pagina su Facebook

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di RediLab puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.



 

2011-2012 Copyright: www.redilab.it - Etilglucuronide (EtG)