Urologia

 

 

urologia esami strumentali

L'urologia si occupa delle patologie a carico dell'apparato genito-urinario: reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni. Le patologie più comuni che riguardano questa branca della medicina sono le cistiti, nell'uomo e nella donna, tutte le affezioni della prostata (ipertrofia prostatica benigna e tumori della prostata) e la calcolosi urinaria (colica renale).

Gli esami principali sono:

Visita specialistica urologica

Esplorazione rettale

Esami strumentali

Rx addome diretto, anche nelle proiezioni oblique: il 90% dei calcoli è radioopachi. Possono essere di fosfato di calcio, i più opachi, ossalato di calcio, struvite e cistina. I calcoli di acido urico sono radiotrasparenti.

Urografia: valutazione del grado di ostruzione e identificazione dei calcoli radiotrasparenti

Ecotomografia: nel caso non si possa effettuare un'urografia o in caso di allergia al mezzo di contrasto

TAC: nel caso di calcoli non radioopachi o in caso di sospetto di tumori

Uroflussimetria

Ecografia transrettale della prostata

Trim Prob

Il Trim Prob (Tissue Resonance InterferoMeter Probe), è composto da una sonda a pile nella quale è inserita un'antenna che produce microonde a frequenza variabile. Quando il dispositivo individua un tumore, il cancro genera un'onda di circa 400 megahertz, che interferisce con i segnali di partenza emessi dalla sonda stessa. Il Trimprob è uno strumento a disposizione della diagnosi tumorale precoce in particolare modo per il carcinoma della prostata.
Grazie a questa nuova tecnica di scannerizzazione manuale, Il medico si limiterà a strofinare il corpo del paziente con una sonda esterna di trenta centimetri. Le informazioni relative alle eventuali anomalie dei tessuti compariranno sullo schermo di un computer. In cinque minuti l'esame sarà terminato senza nessun disagio.


ipertrofia prostatica





 

Per altre informazioni: RediMedica

 


Esami collegati:

free-PSA, PSA, CA19-9, TPA, CEA, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, PCA3, PHI (Prostate Health Index), Candida

Pagine utili:

Checkup, Esami radiologici, Gastroenterologia, Escherichia Coli, Impotenza maschile, Malattie e sintomi, Renella, Mezzo di contrasto, Prostata

 


 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.