MOC Mineralometria Ossea




moc osteoporosi


MOC Mineralometria Ossea Computerizzata

 

Il legame fra menopausa ed osteoporosi è noto da tempo. Nella menopausa infatti, la mancata produzione di estrogeni da parte delle ovaie, rappresenta un fattore di rischio per l'insorgenza di osteoporosi. Gli estrogeni agiscono sulla regolazione della quantità totale di calcio presente nelle ossa. Senza il loro aiuto, il calcio nell'osso si riduce determinando così una modificazione della struttura ossea che tende ad essere più fragile predisponendo l'osso a fratture anche per piccoli traumi se non addirittura spontaneamente. La MOC non è invasiva ed espone il paziente a quantità minime di radiazioni per il paziente.

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) rappresenta oggi la metodica di riferimento nella diagnosi dell'osteoporosi. Nella MOC un fascio di raggi X attraversando i tessuti viene assorbito in misura proporzionale alla densità dei suoi componenti. Grazie ad algoritmi matematici si può calcolare la densità di questi tessuti, facendo una distinzione tra tessuti molli e tessuto osseo. Nella MOC si misura la parte minerale dello scheletro, essenzialmente cristalli di idrossiapatite di calcio consentendo così di valutare nel tempo le variazioni della componente minerale ossea.

 

Indicazioni della MOC:

Carenza estrogenica per menopausa precoce, amenorrea secondaria, ipogonadismo primario
Terapia con cortisone
Anamnesi familiare materna positiva per frattura di femore
Malattie associate a osteoporosi.
Precedenti fratture da fragilità ossea
Osteoporosi evidente in esami radiologici
Donne di età superiore a 60 anni

 





adenoma


oc

Esami di laboratorio:


Fosforo, Calcio Ionizzato, Calcitonina, Idrossiprolina, Calcio, Paratormone, Vitamina D, Osteocalcina, CTX Telopeptide


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Intolleranze alimentari, Esami radiologici, Osteoporosi, Omeopatia, Erboristeria, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Gotta, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Endocrinologia, Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, Pressione sangue, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Dolore alle ossa, Geriatria, Malattie e sintomi, TAC: Tomografia computerizzata, Check-up reumatologico







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: