Gonalgia: il dolore al ginocchio


> > > Dolore al ginocchio


 

gonalgia dolore ginocchio

 

Il Dolore al ginocchio può essere provocato da svariate cause, molto diverse l'una dall'altra: può trattarsi di un giovane con un dolore conseguente a un trauma distorsivo (con lesioni ai legamenti o al menisco), o un anziano con un problema di artrosi del ginocchio, uno sportivo con un'infiammazione del tendine rotuleo, un adolescente con un dolore all'apofisi tibiale (malattia di Osgood Schlatter) o uno dei sintomi della fibromialgia. La gonalgia rappresenta il tipo più comune di patologia articolare accompagnata da dolore. Colpisce la cartilagine delle articolazioni ed è caratterizzata da sintomi quali dolori articolari ed alle ossa, rigidità osteoarticolare, infiammazione delle articolazioni, periartrite.

I dolori osteoarticolari tipici della gonalgia sono una patologia comune perché derivano da una progressiva usura della cartilagine del ginocchio dovuta a sovrappeso, sforzi prolungati, attività sportiva a livello agonistico o costante, età.

Nel caso in cui il dolore si vada a localizzare in maniera particolare al ginocchio (dolore al menisco, legamenti del ginocchio, ginocchio che scricchiola, ginocchio dolorante, distorsione, dolore dietro al ginocchio, dolore interno) si parla di gonalgia. La fisioterapia mirata alla mobilità della cartilagine del ginocchio, coaudiuvata da integratori per la cartilagine del ginocchio è utile a ridurre i sintomi dell'usura della cartilagine del ginocchio. È bene però evitare la fisioterapia e eventualmente la laser-terapia in fase acuta e precoce, perché c'è il pericolo di danneggiare il ginocchio.

Sintomi

I sintomi possono essere più o meno intensi e variare in funzione della severità e del tipo di patologia responsabile della gonalgia e quindi dell'interessamento delle diverse strutture del ginocchio. In generale è possibile distinguere situazioni di dolore acuto, spesso conseguenti a un trauma, e altre di dolore cronico. In caso di una distorsione al ginocchio può verificarsi un danno (che può arrivare fino alla rottura) di uno o più legamenti (legamenti collaterali e legamenti crociati). In questi casi il ginocchio è gonfio e dolorante in toto, intenso ed è peggiorato dal carico e dal movimento dell'articolazione. La presenza di artrosi al ginocchio si presenta con dolore di intensità variabile, accompagnato spesso da tumefazione e che peggiora quando si sta in piedi o si cammina. Soprattutto di mattino, al risveglio può esserci anche una certa rigidità dell'articolazione, che in genere si risolve nell'arco di alcuni minuti. In genere i sintomi sono di male dietro il ginocchio, senso di gonfiore e di caldo a volte accompagnato da dolore lancinante al ginocchio dovuto all'infiammazione dei legamenti del ginocchio. L'osteoporosi peggiora la sintomatologia e il quadro clinico, il ginocchio va incontro a tumefazione, diventando gonfio e dolorante. I sintomi dell'artrite reumatoide sono più evidenti: l'articolazione colpita (di solito la malattia è bilaterale) è calda, dolente, tumefatta; l'artrite reumatoide colpisce anche altre articolazioni (tipicamente quelle delle mani) e non solo il ginocchio. Tipica è la rigidità mattutina che dura a lungo, in genere più di mezz'ora. Col tempo anche le altre articolazioni vanno incontro a deformità. Nella fibromialgia è presente dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità della muscolatura.





dolore ginocchio normali


Esami di laboratorio:


Fosforo, Calcio Ionizzato, Calcitonina, Idrossiprolina, Calcio, Paratormone, Esami radiologici, Vitamina D, Osteocalcina, CTX Telopeptide


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Omeopatia, MOC Mineralometria Ossea, Diabete Mellito, Osteoporosi, Gotta, Obesità, Nutrigenetica, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Dolore ai piedi, Dolore alle ossa, Geriatria, Check-up Reumatologico







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio

Pubblicato il: 1 Aprile 2019


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: