Tosse secca e grassa


> > > Tosse


instagrampinterest

Iscriviti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Se hai un iPad o un iPhone scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

Oppure se hai un quesito: Scrivi al dottore!


tosse secca

 

La Tosse è un sintomo di un qualcosa che irrita le mucose della gola, della trachea o dei bronchi. Rappresenta infatti una risposta dell'organismo a sostanze irritanti come polvere, fumo, virus, batteri o comunque fattori che ostruiscono il normale passaggio dell'aria con ostacolo alla normale respirazione.

Si distingue:

Tosse secca: è un tipo di tosse in cui si tossisce ma senza eliminare il catarro. Esprime uno stato irritativo della mucosa delle vie respiratorie e spesso avviene in posizione sdraiata prima di addormentarsi

Tosse grassa: tosse con espettorato e produzione di muco

La sintomatologia è caratterizzata da una veloce e profonda inspirazione seguita da una rapida espirazione a glottide chiusa: la colonna aerea così compressa nell'albero respiratorio provoca la brusca apertura della glottide stessa che determina la caratteristica vibrazione delle corde vocali (tosse vera e propria).

La tosse non è di per sé una malattia, ma rappresenta il segnale di un’infezione o di un’infiammazione delle vie aeree. Può essere favorita o scatenata da infezioni (batteriche o virali, polmoniti, bronchiti, tubercolosi), asma bronchiale, inalazione di sostanze irritanti (fumo, solventi), da alimenti, a volte anche la stessa saliva che va di traverso.





tosse grassa



La terapia cambia a seconda se la tosse è secca o produttiva. I mucolitici (somministrati anche per aerosol) vengono utilizzati in caso di tosse con catarro favorendo così la sua eliminazione. I sedativi della tosse si utilizzano nel caso di tosse secca e continua. È opportuno, durante gli episodi di tosse, bere molto in modo da aumentare il grado di idratazione e rendere il catarro più fluido. Se la tosse è stata determinata da un processo infettivo è opportuno associare antibiotici.





antibiotici cura rimedi

Esami di laboratorio:


Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, Aptoglobina, NDM-1 Superbatterio, Anticorpi anti Varicella, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A , Tinetest (reazione alla tubercolina), TAS, Tampone per streptococco-beta-emolitico




Malattie, sintomi e pagine collegate:


Febbre, Cetriolo Killer, Escherichia Coli, Asma bronchiale, Sinusite, Male all'orecchio, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza, Bronchite acuta e cronica, Aerosol, Sudore, Mal di gola, TAC: Tomografia computerizzata, Check-up polmonare







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Supporto: 0773/691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: