HE4 (Human Epididymis Protein 4)




analisi esami laboratorio

 

L' HE4 (Human Epididymis Protein 4) in aggiunta al CA125 permette di quantificare il rischio di tumore ovarico nelle masse pelviche orientando in tal modo il ginecologo verso una diagnosi più precoce. Il tumore ovarico infatti è tra le patologie oncologiche di più difficile approccio in quanto, non evidenziando sintomatologie specifiche viene nella maggioranza dei casi scoperto in ritardo quando le possibilità di guarigione sono ormai compromesse.

La diagnosi precoce di questo tumore pertanto è un elemento essenziale per ridurre la prognosi infausta e migliorare la qualità della vita della paziente. Il nuovo marcatore del tumore ovarico HE4 in aggiunta al marcatore CA125, è il più accurato strumento predittivo per quantificare il rischio di tumore ovarico in tutte le condizioni in cui si riscontrano masse pelviche sospette.

I valori dell'HE4 insieme al Ca125 possono essere utilizzati per il calcolo dell'Indice Roma, un parametro, elaborato al computer, che ci può dare una valutazione del rischio di recidiva di un nuovo tumore ovarico.



marcatore tumorale check-up

 

Un aumento aspecifico può riscontrarsi in patologie benigne dell'ovaio come l'endometriosi, i cistoadenomi, i fibromi ovarici ed uterini.





analisi tumore ovaio


Esami di laboratorio:


CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Ca50, Tireoglobulina, Psa, Estramet, He4, Indice Roma (Roma Index)


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Esami radiologici, Marcatori tumorali, Tumori, Carcinoma, Cancro







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata