HE4 (Human Epididymis Protein 4)

 

 

L' HE4 (Human Epididymis Protein 4) in aggiunta al CA125 permette di quantificare il rischio di tumore ovarico nelle masse pelviche orientando in tal modo il ginecologo verso una diagnosi più precoce. Il tumore ovarico infatti è tra le patologie oncologiche di più difficile approccio in quanto, non evidenziando sintomatologie specifiche viene nella maggioranza dei casi scoperto in ritardo quando le possibilità di guarigione sono ormai compromesse.

La diagnosi precoce di questo tumore pertanto è un elemento essenziale per ridurre la prognosi infausta e migliorare la qualità della vita della paziente. Il nuovo marcatore del tumore ovarico HE4 in aggiunta al marcatore CA125, è il più accurato strumento predittivo per quantificare il rischio di tumore ovarico in tutte le condizioni in cui si riscontrano masse pelviche sospette.



marcatore tumorale check-up

 

Un aumento aspecifico può riscontrarsi in patologie benigne dell'ovaio come l'endometriosi, i cistoadenomi, i fibromi ovarici ed uterini.




analisi tumore ovaio


Esami collegati:

CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Ca50, Tireoglobulina, Psa, Estramet, He4

Pagine utili:

Checkup , Esami radiologici

 




 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.