Sonno


> > > Sonno



disturbi del sonno

 

Il Sonno, sia negli uomini che negli animali, è una condizione caratterizzata da una provvisoria sospensione dello stato di coscienza. Durante il sonno si recuperano energie necessarie per il riposo dell'organismo e per il ripristino delle funzioni fisiologiche. Questa condizione è irrinunciabile, la sua privazione porta alla morte dei soggetti esaminati.
Durante il sonno avvengono numerose variazioni delle normali funzioni dell'organismo:

diminuzione della pressione arteriosa e dell'attività respiratoria
diminuzione della frequenza cardiaca
calo della temperatura corporea
riduzione della produzione dell'urina
rilassamento della muscolatura

Il ritmo del sonno segue fattori circadiani (normale ritmo giorno-notte) e fattori omeostatici (si tende a dormire di più dopo cicli di veglia più prolungati). Durante la vita si tende a dormire sempre di più passando dalle 17 ore di sonno del neonato alle 7-8 ore di sonno del normale soggetto adulto.
Il sonno viene suddiviso in sonno REM (25% del sonno totale) in cui si hanno movimenti oculari rapidi (Rapid Eye Movements) e sonno non-REM. Ambedue i tipi di sonno sono indispensabili per un corretto stato di salute. È possibile con un particolare esame, la polisonnografia, stabilire le cause dei disturbi delle varie fasi del sonno.

I disturbi del sonno possono colpire persone di ogni età. Si distinguono:

dissonnie:intervengono all'inizio e interferiscono con il proseguire del sonno provocando un'alterazione della quantità, della qualità e del ritmo del sonno. Le disonnie sono tipicamente l'insonnia, l'ipersonnia, la narcolessia, i disturbi del sonno legati alla respirazione ed ai ritmi circadiani del sonno

parasonnie: tipiche dell'infanzia e dell'adolescenza, sono collegate a fenomeni legati ai sogni come gli incubi, il terrore nel sonno, il sonnambulismo, la sindrome delle gambe senza riposo, il digrignamento dei denti e l'enuresi.





dormire ore



Esami di laboratorio:


CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Coprocultura, Esame delle feci, Lipasi

Malattie, sintomi e pagine collegate:


Polisonnografia, Intolleranze alimentari, Checkup, Febbre, Cetriolo Killer, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Stipsi-Stitichezza, Escherichia Coli, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Dolore, Ernia Iatale, Bulimia, Anoressia, Appendicite, Lingua bianca, Dolore alla bocca, Bruciore di stomaco,





Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: