Magnesio




instagrampinterest

Iscriviti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Se hai un iPad o un iPhone scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

Oppure se hai un quesito: Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 

Il Magnesio viene assorbito a livello del primo tratto dell'intestino tenue ed eliminato per via renale. Nel sangue è contenuto nei globuli rossi e nel plasma.

Il magnesio è contenuto in molti alimenti, in particolare nei vegetali, nella frutta secca, nei pesci di mare (aringa, merluzzo) e d'acqua dolce (carpa). Proprio per la diffusa presenza di questo minerale non si conoscono casi di carenza alimentare spontanea di magnesio. In situazioni però di stress prolungato, eccessiva sudorazione, gravi ustioni o lesioni, diarree e vomiti prolungati, malattie debilitanti si possono avere lievi carenze.
Il magnesio viene impiegato spesso sotto forma di idrossido (magnesio idrossido), silicato, in associazione con il potassio. Gli effetti benefici del magnesio sono la promozione delle normali funzioni metaboliche, interviene nella crescita delle ossa, stimola le funzioni muscolari. Non esistono controindicazioni se assunto in maniera corretta.

È aumentato per insufficienza renale acuta, insufficienza renale cronica, pielonefrite cronica, glomerulonefriti croniche, ipertensione maligna, iperparatiroidismo, morbo di Addis. È diminuito per ridotta introduzione, ridotto assorbimento, aumentata perdita per via renale, ipertiroidismo con fT3 e fT4 aumentati, gravidanza.

Valori normali:

1.2 - 2.4 mg/dl



insufficienza renale



Lassativi e antiacidi contenenti magnesio, salicilati e litio possono aumentarne i livelli ematici. Le tiazidi diuretiche, l'acido etacrinico, il calciogluconato, l'amfotericina B, la neomicina, l'insulina, l'aldosterone e l'etanolo possono provocare una diminuzione dei livelli ematici. L'emolisi del campione può falsamente elevarne i valori.
È consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore.



effetti benefici



Esami di laboratorio:


Calcitonina, Esame delle Urine, Fosforo, Calcio, Calcio ionizzato, Sodio, Potassio, Osteocalcina, Paratormone, Vitamina D, CTX Telopeptide



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Esami radiologici, Osteoporosi, MOC Mineralometria Ossea, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Gotta





Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: