Lista Esami: A B C D E F G H I L M N O P R S T U V


Progesterone



 

 

 

 

Esami collegati:

Pillola del giorno dopo

FSH, LH, 17-beta-Estradiolo

Prolattina

Gravidanza, Amniocentesi, PrenatalSafe

Testosterone, Acne (info in inglese)

Deas, Androstenedione, DHT

Pregnenolone

Endocrinologia, Estrogeni

Menopausa

 




 

progesterone dosaggio alto

Il Progesterone e' un ormone steroideo prodotto principalmente dal corpo luteo e dalla placenta. Regola le funzioni degli organi sessuali secondari durante il ciclo mestruale. La sua funzione principale consiste nella preparazione dell'utero all'impianto dell'embrione e del suo mantenimento in corso di gravidanza. La carenza di progesterone provoca un appiattimento della curva della temperatura basale ed un accorciamento della seconda fase del ciclo (fase luteinica) con perdite emorragiche e spotting. In questi casi non sempre l'ovulazione ha luogo portando ad una condizione di infertilità e a un completo disordine mestruale. Il dosaggio del progesterone durante il ciclo mestruale, permette quindi, insieme con l'estradiolo, di valutare l'avvenuta ovulazione. Se al ventunesimo giorno del ciclo mestruale il dosaggio è basso probabilmente non è avvenuta l'ovulazione. Al contrario il dosaggio è alto in caso di ovulazione e conseguente formazione del corpo luteo. Insieme con l'estradiolo e' di importanza fondamentale per un'eventuale inseminazione in caso di infertilità.

Il progesterone viene utilizzato insieme con l'estradiolo nella composizione della pillola anticoncezionale alla terapia ormonale sostitutiva in menopausa per abbassare il rischio di sviluppare una patologia cancerogena endometriale o del tessuto mammario.

Tumori surrenalici o testicolari possono secernere progesterone con un aumento notevole dei livelli plasmatici. Nelle donne in fase fertile i livelli plasmatici di progesterone si modificano in relazione alle fasi del ciclo mestruale cosa che non avviene in caso di sterilità femminile.

Valori normali:

(Uomo): < 0.2 ng/mL
(Donne – fase follicolare): < 0.3 ng/mL
(Donne – fase luteale): 1.2 – 20.0 ng/mL
(Donne – post menopausa): < 0.2 ng/mL

dosaggio basso

Gli estrogeni, i progestinici ed i corticosteroidi debbono essere sospesi 48 ore prima del dosaggio del progesterone.



gravidanza effetti


Esami collegati:

FSH, 17-beta-Estradiolo, LH, Prolattina, Testosterone, Deas, Androstenedione, DHT, Pregnenolone, PrenatalSafe

 

Pagine utili:

Infertilità, Calcola la data del parto, Gravidanza, Citogenetica, Esenzioni in gravidanza, Checkup, Caduta dei capelli, Acne, Cellulite , Endocrinologia, Pillola del giorno dopo, Estrogeni, Dolore al seno, Malattie e sintomi, Acne (info in inglese)

 

 


 

 

 

www.redilab.it

Esami di laboratorio

La nostra pagina su Facebook

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di RediLab puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.