Prolattina



 

La Prolattina (PRL) e' un ormone prodotto dalle cellule lattotrope della ipofisi anteriore deputato al controllo della produzione di latte materno durante l'allattamento. La prolattina è alta negli adenomi ipofisari PRL secernenti (causa di sterilità o infertilità sia nell'uomo che nella donna, a volte gli unici sintomi di una iperprolattinemia), craniofaringioma, sindrome di Chiari-Frommel. I livelli di prolattina sono alti anche nell'ipotiroidismo, morbo di Addison, flogosi e traumi della base cranica, carcinoma bronchiale, tumori della tiroide. I livelli di prolattina sono invece bassi nel panipopituitarismo (sindrome di Sheehan, tumori ipofisari, craniofaringioma e tutte le cause di alterazione della ghiandola ipofisi). La determinazione della prolattina è di fondamentale importanza insieme all'estradiolo ed al progesterone in caso di infertilità o di sterilità della donna.

Valori normali nella donna: 9-25 ng/ml; nel corso della gravidanza: 150 - 200 ng/ml .

Valori normali nell'uomo: 5-15 ng/ml

 



adenoma ipofisario prl

 

Gli estrogeni, reserpina, alfa-metil-dopa, fenotiazine, metoclopropamide, sulpiride, cimetidina, ranitina possono far aumentare i livelli di PRL. La L-dopa, bromoergocriptina, apomorfina, metisergide sono in grado di farne diminuire i livelli. Puo' aumentare in seguito a esercizio fisico ed ipoglicemia. Sospendere tutti i farmaci interferenti 72 ore prima del prelievo. In alcuni casi, e' consigliabile eseguire lo studio della PRL in 3 prelievi distanziati di 15-20 minuti uno dall'altro, utilizzando un ago a farfalla da lasciare in vena.




prolattina tsh adenoma


Esami collegati:

FSH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, LH,Testosterone, Deas, Androstenedione, DHT, Pregnenolone, PrenatalSafe

 

Pagine utili:

Checkup, Fitness, Caduta dei capelli, Acne, Cellulite, Endocrinologia, Pillola del giorno dopo, Estrogeni, Impotenza maschile, Aumento dei peli

 




 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata