RediLab.it
Esami di laboratorio: A B C D E F G H I L M N O P R S T U V - Malattie e Sintomi

Aggiungi ai preferiti!

Versione iPhone



Prolattina

 






   

 

 

Esami collegati:

FSH, LH, PrenatalSafe

17-beta-Estradiolo

Progesterone

Testosterone

Deas, Androstenedione, DHT

Pregnenolone

Endocrinologia, Pillola del giorno dopo

Estrogeni

Aumento dei peli, Acne (info in inglese)

 

 

 



  Salute Donna
   Gravidanza
   Menopausa
   Infertilità
   Medicina estetica
   Data del parto
   Ecografie

  Salute Uomo
   Grassi
   Salute maschile
   Infertilità
   Epatiti
   Vaccinazioni
   Ecografie

  Servizi
   HACCP
   Settore acque
   Medicina lavoro
   Settore chimico
   Ricerca medici

 


 

prolattina infertilità sterilità

La Prolattina (PRL) e' un ormone prodotto dalle cellule lattotrope della ipofisi anteriore deputato al controllo della produzione di latte materno durante l'allattamento. La prolattina è alta negli adenomi ipofisari PRL secernenti (causa di sterilità o infertilità sia nell'uomo che nella donna, a volte gli unici sintomi di una iperprolattinemia), craniofaringioma, sindrome di Chiari-Frommel. I livelli di prolattina sono alti anche nell'ipotiroidismo, morbo di Addison, flogosi e traumi della base cranica, carcinoma bronchiale, tumori della tiroide. I livelli di prolattina sono invece bassi nel panipopituitarismo (sindrome di Sheehan, tumori ipofisari, craniofaringioma e tutte le cause di alterazione della ghiandola ipofisi). La determinazione della prolattina è di fondamentale importanza insieme all'estradiolo ed al progesterone in caso di infertilità o di sterilità della donna.

Valori normali nella donna: 9-25 ng/ml; nel corso della gravidanza: 150 - 200 ng/ml .

Valori normali nell'uomo: 5-15 ng/ml

 

adenoma ipofisario prl



Gli estrogeni, reserpina, alfa-metil-dopa, fenotiazine, metoclopropamide, sulpiride, cimetidina, ranitina possono far aumentare i livelli di PRL. La L-dopa, bromoergocriptina, apomorfina, metisergide sono in grado di farne diminuire i livelli. Puo' aumentare in seguito a esercizio fisico ed ipoglicemia. Sospendere tutti i farmaci interferenti 72 ore prima del prelievo. In alcuni casi, e' consigliabile eseguire lo studio della PRL in 3 prelievi distanziati di 15-20 minuti uno dall'altro, utilizzando un ago a farfalla da lasciare in vena.



prolattina tsh adenoma


Esami collegati:

FSH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, LH,Testosterone, Deas, Androstenedione, DHT, Pregnenolone, PrenatalSafe

 

Pagine utili:

Checkup, Fitness, Caduta dei capelli, Acne, Cellulite, Endocrinologia, Pillola del giorno dopo, Estrogeni, Impotenza maschile, Aumento dei peli, Acne (info in inglese)

 


 


 

 

Ricerca nel sito www.redilab.it:

Ricerca nel Web :

 


www.redilab.it

Esami di laboratorio

La nostra pagina su Facebook

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di RediLab puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.


 

 

2011-2012 Copyright: www.redilab.it - Prolattina