Transaminasi



 

transaminasi esami laboratorio

 

Le Transaminasi (GOT o AST e GPT o ALT) sono enzimi localizzati principalmente nel cuore e nel fegato. Se la cellula è intatta, gli enzimi rimangono all'interno; in caso di fenomeno infiammatorio causato da virus o da tossici in genere, si determina un'alterazione della permeabilità della membrana cellulare o addirittura la distruzione della cellula epatica con liberazione di GOT e GPT all'esterno nel torrente sanguigno, con conseguente aumento dei loro livelli. La determinazione di GOT e GPT viene utilizzata in medicina soprattutto al fine di evidenziare la presenza o meno di un danno epatico o cardiaco.

I livelli di GOT e maggiormente di GPT sono alti nelle epatiti (epatite A, epatite B, epatite C), miocardiopatie, infarto miocardico acuto, miocarditi, pericardite, insufficienza cardiaca, mononucleosi infettiva e nelle epatopatie in genere. I livelli possono essere aumentati anche in corso di cirrosi anche se non sono collegati alla severità della malattia.

Valori normali oscillano fino a 40-45 U/l negli adulti e fino a 80 U/l nei bambini.





got gpt check-up

Molti farmaci, specialmente se epatotossici e nefrotossici, possono fare aumentare i livelli della GOT. Per il dosaggio della GPT si raccomanda l'astensione dall'alcool per almeno 24 ore prima del test.



ast alt valori

Esami collegati:

Bilirubina, gamma-GT, FibroMAX, Anticorpi Anti Virus Epatite A, Anticorpi Anti Virus Epatite B, Anticorpi Anti Virus Epatite C, Ammoniemia , Virus epatite D

Pagine utili:

Dossier epatite, Citogenetica, Checkup, Lingua bianca, AIDS, Malattie e sintomi, Fegato, Simeprevir, Sofosbuvir







Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

Valid XHTML 1.0!



Facebook Instagram Pinterest Twitter

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.