Indice HOMA (Homa Index)



analisi esami laboratorio

 

L' Indice HOMA è un indice utilizzato per valutare l'insulino resistenza. In questa condizione, l'insulina, l'ormone deputato al controllo della glicemia, non riesce ad esercitare la sua azione per una carenza numerica o funzionale dei recettori per l'insulina presenti sulla superficie delle cellule. Si determina così un aumento degli zuccheri nel sangue (glicemia) a digiuno o dopo carico di glucosio. L'indice HOMA si basa su un modello matematico che mette in rapporto le concentrazioni nel sangue di glucosio con l'insulina a digiuno.

La resistenza all'insulina è un segno precoce del rischio di diabete e può precedere anche di alcuni anni la comparsa conclamata del diabete di tipo 2. L'indice HOMA evidenzia precocemente questa resistenza permettendo così di intervenire con la dieta in particolare in soggetti obesi o comunque in sovrappeso con un eccesso di grasso addominale ed in soggetti con familiarità diabetica.

Le formule per il calcolo dell'indice HOMA a seconda dell'unità di misura sono le seguenti:

Valore della glicemia (espressa in mg/100ml) moltiplicata per l'insulinemia (espressa in mUI/L) diviso 405

Valore della glicemia (espressa in mmol/L) moltiplicata per l'insulinemia (espressa in mUI/L) diviso 22.5

Valori normali dell'indice Homa: 0.22 – 2.5

 

 

indice HOMA


Prelievo di sangue dopo un periodo di digiuno di almeno 8 ore. Per il calcolo è importante determinare il peso del soggetto, l'altezza e il girovita. Non è possibile effettuare l'indice HOMA dopo un'intensa attività fisica o dopo aver fumato una o più sigarette.


obesità homa index

Esami di laboratorio:


Insulina, Glicemia, Peptide C, Glucagone, Emoglobina Glicosilata, Fruttosamina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Somatomedina C (IGF1)



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Fitness, Gravidanza, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Sei in forma?, Diabete Mellito, Cellulite, Bulimia, Anoressia, Malattie e sintomi, Pancreas







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata