Somatomedina C o IGF 1




La Somatomedina C o IGF 1 (fattore di crescita insulino simile) è un ormone sintetizzato nel fegato e negli altri tessuti. La sua produzione dipende dai livelli di GH (ormone della crescita) e dalla produzione locale che avviene nel tessuto muscolare.
I livelli plasmatici di IGF 1 sono bassissimi alla nascita per aumentare poi gradualmente durante l'infanzia, raggiungendo un picco delle concentrazioni alla pubertà. I livelli si mantenengono stabili fino a circa 40 anni per poi gradualmente diminuire. Nella diagnosi dei disturbi della crescita (nanismo, gigantismo, bassa statura), le misurazioni di IFG 1 sono degli utili indicatori delle secrezione del GH. Livelli normali di somatomedina indicano con notevole probabilità assenza di anomalie del GH. Al contrario livelli bassi di IGF 1 richiedono ulteriori test per determinare se vi siano secrezioni anomale di GH. L'IGF-1 può essere richiesto insieme ad altri ormoni ipofisari, come l'ormone adrenocorticotropico (ACTH), l'LH e FSH per aiutare a diagnosticare un eventuale ipopituitarismo.
Può essere usato per monitorare l'efficacia delle terapie per la carenza dell'ormone della crescita.

Valori normali (ng/mL):

7 anni :55-327
10 anni : 64 -452
13 anni: 111-850
18 anni: 163-972
25 anni: 116-483
36 anni: 115-329
60 anni: 80-270



somatomedina gh crescita

 

L'ipoglicemia, l'attivita' fisica, lo stress e vari farmaci tra i quali l'anfetamina, l'arginina, la dopamina, la levodopa, la metildopa, i beta bloccanti, l'istamina, l'acido nicotinico, gli estrogeni e gli estroprogestinici, possono causare livelli falsamente elevati di somatomedina. I livelli aumentano nel plasma materno durante la gravidanza.
E' preferibile eseguire il test intorno alle ore 8 del mattino dopo 12 ore di digiuno. Nelle 24 ore che precedono il test deve essere evitata l'attivita' fisica intensa.


valori normali


Esami collegati:

FSH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, Prolattina, Testosterone, Deas, Androstenedione, DHT, Liquido Seminale, Cortisolo, ACTH, 17 alfa-idrossi-Progesterone , Testosterone Libero, AMH Ormone anti Mulleriano, Inibina B, Pregnenolone

Pagine utili:

Checkup, Fitness, Infertilita', Acne, Endocrinologia, Aumento dei peli

 




 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.