Guanosina deossidata (8-OHdG)




La Guanosina deossidata (8-OHdG) è un costituente del DNA. Se ossidata si trasforma in 2-deossiguanosina (8OH2dG) ed è eliminata a livello urinario. La determinazione di tale analita nelle urine permette di evidenziare il danno ossidativo estremo tale da alterare, oltre alla membrana cellulare e quella nucleare, gli acidi nucleici. Il dato ottenuto è di ausilio in numerose branche mediche:


Oncologia: il dato espresso dall'8OH2dG esprime in maniera sensibile l'aggressività distruttiva nei tumori.


Medicina interna: lo stress ossidativo può essere provocato da malattie acute o croniche segnatamente diabete e malattie autoimmuni.


Medicina del lavoro: i livelli di tale metabolita possono dare una misura indiretta del grado di esposizione a sostanze tossiche.


Medicina dello sport e Medicina Anti-Aging: il livello del metabolita esprime in maniera molto sensibile e specifica lo stress ossidativo per evidenziare la correlazione in medicina del benessere ed individuare l'over training nell'atleta.
radicali liberi


Per l'esecuzione di queste analisi è consigliabile il digiuno dalla sera precedente il prelievo.

omega 3 stress


Esami collegati:

Guanosina, APA, OXI Test, Anticorpi Anti Nucleo Estraibili (ENA), Anticorpi Anti Muscolo Liscio, Anticorpi Anti Muscolo Striato, Anticorpi Anti mitocondrio (AMA), Anticorpi Anti DNA, ANA, APA, Coenzima Q10

Pagine utili:

Fitness, Infertilità, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Gastroenterologia, Omeopatia, Caduta dei capelli, Diabete Mellito, Disturbo da attacco di panico (DAP), Medicina Alternativa, Chiropratica, Naturopatica, Pressione del sangue, Ictus cerebrale, Obesità, Nutrigenetica, Infarto del miocardio

 




 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata