Lista Esami: A B C D E F G H I L M N O P R S T U V


Pressione del sangue

(Pressione arteriosa)



 

 

 

 

Esami collegati:

CPK-Mb, Coagulazione, Occhio

Colesterolo, Trigliceridi

Colesterolo HDL, Colesterolo LDL

Omocisteina, Oxi Test

H-FABP (proteina cardiaca legante gli acidi grassi)

Troponina, Mioglobina

Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi

Checkup, Pancia, Infarto del miocardio

Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson

Mal di testa, Dolore al cuore

 




 

pressione del sangue

La Pressione del sangue è la pressione che il cuore esercita per far circolare nel corpo il sangue. La pressione si misura in millimetri di mercurio con un apposito apparecchio. Il valore della pressione è espresso mediante due numeri: il primo rappresenta la pressione sistolica, il secondo la diastolica:


Pressione arteriosa sistolica: si misura nel momento in cui il cuore si contrae e pompa il sangue nelle arterie
Pressione arteriosa diastolica: si misura tra due contrazioni, mentre il cuore si rilassa e si riempie di sangue


La pressione si considera "normale" quando la pressione sistolica non supera i 120 mmHg e la diastolica non supera gli 80 mmHg.

Il valore della pressione può variare nel corso della giornata, sotto sforzo, durante stati emotivi di qualsiasi natura, per il freddo, il dolore e diminuisce spesso con il riposo o durante il sonno. I valori variano inoltre in base all'età, al sesso e al gruppo socio-razziale dell'individuo.

L'ipertensione è spesso dovuta ad abitudini di vita non corrette. Avere un'alimentazione sana, limitare il consumo del sale, mangiare molta frutta e verdura, mangiare meno, moderare il consumo di caffè, praticare regolarmente attività fisica, non fumare sono tutti fattori favorevoli per mantenere la pressione arteriosa nei valori normali.

 

pressione arteriosa



Una singola determinazione della pressione arteriosa non ha valore medico. Riscontrare più volte, nel corso della stessa giornata o in diversi giorni la pressione al di sopra dei valori normali è segno di ipertensione arteriosa, patologia da non sottovalutare a causa dei danni che nel tempo determina nei diversi settori del nostro corpo: infarto cardiaco, ictus, insufficienza renale. Il sangue dal naso può essere un segno di pressione alta.



sangue dal naso


Esami collegati:

Colesterolo, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, H-FABP (proteina cardiaca legante gli acidi grassi), Troponina, Mioglobina, CPK-Mb

 

Pagine utili:

Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Infarto del miocardio, Ictus cerebrale, Pancia, Coagulazione, Mal di testa, Dolore al cuore, Preparazione al prelievo, Occhio

 


 



 

www.redilab.it

Esami di laboratorio

La nostra pagina su Facebook

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di RediLab puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.