Test di intolleranza al caffè

 

 

caffè esami laboratorio

 

Il Test di intolleranza al caffè è un test genetico semplice ed accurato, indolore e non invasivo, in grado di evidenziare se un individuo è un metabolizzatore lento o veloce di caffeina.

La caffeina è metabolizzata nell'organismo da un enzima, il Citocromo p450 1A2. Ogni persona possiede due copie del gene CYP1A2 (una copia ricevuta da ciascun genitore). Sono due le varianti del gene che che sono coinvolte nella metabolizzazione della caffeina nell'organismo. Se si possiedono due copie dell'allele CYP1A2*1A la metabolizzazione della caffeina avviene in maniera rapida, mentre se si possiede anche solo un allele del CYP1A2*1F la metabolizzazione avviene lentamente. In queste persone il consumo eccessivo di caffeina , da due a tre tazze di caffè, può dare effetti negativi sull'organismo tra cui un aumentato rischio di infarto.


Chi deve utilizzare il test?


Tutti i consumatori di caffè (caffè, cappuccino, latte macchiato) e/o di bevande o alimenti contenenti caffeina (Tè, cacao, cioccolata, Coca Cola). Le donne con abortività ricorrente o problemi di infertilità i cui esami specialistici diagnostici a riguardo non hanno rilevato la causa.
Chiunque voglia trarre vantaggio dai più recenti studi scientifici che indicano come migliorare sensibilmente lo stile di vita e mantenersi in buona salute.
Il test, di semplicissima e rapida esecuzione, può anche essere effettuato tramite l'invio a domicilio di un kit di prelievo salivare.



intolleranza alla caffeina






Esami collegati:

Prist, Rast, LTP Lipid Transfer Protein, Dieta priva di grano, Dieta priva di uova, Dieta priva di zucchero, Dieta priva di latte, CEA, CA19-9, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastropanel, Helicobacter Pylori, Intolleranze

Pagine utili:

Checkup, Gastroenterologia, Gotta, Escherichia Coli, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Pancia, Ernia Iatale, Bulimia, Anoressia, Emorroidi, Mal di testa, Appendicite, Prurito, Vomito, Nausea, Diarrea, Intestino, Stress (Info in inglese)

 


 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.