Pancia

 

 

pancia esami laboratorio

 

La Pancia, il grasso corporeo accumulato nell'addome, rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare aumentando le probabilità che un individuo possa sviluppare patologie cardiache, come l'angina pectoris e l'infarto del miocardio, o vascolari, come l'ipertensione arteriosa, o metaboliche come il diabete, l'aumento del colesterolo, dell'acido urico e dei trigliceridi.

Il grasso tipicamente femminile, detto anche ginoide, con localizzazione ai fianchi e alle cosce, non crea nessun serio pericolo per la salute. Al contrario, il grasso che si localizza in sede addominale, detto anche androide, la cosiddetta "pancia", è più tipicamente maschile ed è correlato ad un aumento della mortalità.

La misura della circonferenza addominale (eseguita in un momento in cui la pancia non è gonfia per altri motivi, come dopo aver ingerito bevande gassate) è un indice attendibile della quantità del grasso addominale. Misure di 88 centimetri nel sesso femminile e di 102 centimetri in quello maschile rappresentano un segno di aumentato rischio cardiovascolare e predispongono a numerose patologie in particolare se associate ad altri fattori di rischio come il fumo di sigarette, il diabete e l'ipertensione arteriosa. In questi casi il dimagrire o avere la "pancia piatta" non è solo un'esigenza estetica ma un importante mezzo per preservare la propria salute. Dimagrire con un'opportuna dieta ed esercitare una corretta pratica fisica sono condizioni indispensabili per ottenere un buono stato generale di salute, forma fisica e benessere dell'organismo.

In alcuni casi un parametro utile come indicatore del proprio peso forma e' l'indice di massa corporea (IMC o BMI, Body mass index), un dato biometrico, espresso come rapporto tra il peso e l'altezza di un individuo.

Calcolo dell'Indice di massa corporea



grassi pancia addome




Esami collegati:

Trigliceridi, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, Omega 3, Troponina T Cardiaca, Mioglobina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Colesterolo, Sangue occulto nelle feci

Pagine utili:

Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Pressione del sangue, Ictus cerebrale, Infarto del miocardio, Nutrigenetica, Colite, Ernia Iatale, Bulimia, Anoressia, Emorroidi, Appendicite, Lingua bianca, Saliva, Vomito, Nausea, Diarrea, Intestino, TAC: Tomografia computerizzata

 


 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.