Male all'orecchio




male dolore orecchio

 

Il Male all'orecchio è un dolore localizzato nell'area del padiglione auricolare. Può essere presente come un dolore sordo, continuo o presentarsi come un dolore intermittente, pulsante che si accentua con la deglutizione, la masticazione, i movimenti del capo e la posizione sdraiata. Spesso si irradia alla nuca, al collo o alla mandibola.

A seconda della localizzazione può distinguersi un'otite esterna, media o interna se colpisce l'orecchio esterno, medio o interno. I sintomi, anche se riferiti alla zona dell'orecchio, possono però derivare da patologie di organi contigui (lingua, denti, faringe).

Le cause del mal d'orecchio possono essere:

Infezione all'orecchio acuta o cronica

Artrite della mandibola

Variazioni di pressione (viaggio aereo, immersioni)

Oggetto estraneo nell'orecchio

Alterazioni del timpano

Infezione alle vie aeree

Mal di gola

Sindrome temporo mandibolare comune

Infezione dei denti

 

marker tumorale check-up



 

Il dolore all'orecchio può essere curato mediante antinfiammatori o anestetici locali dati per gocce. Nel caso di fuoriuscita di muco, pus o sangue dal canale uditivo, segno di perforazione del timpano, non vanno utilizzati prodotti ad instillazione locale. Rimedi sempre validi sono i lavaggi nasali con soluzioni saline nel caso di ostruzione nasale (catarro) e impacchi freddi nella sede del dolore.

 


rimedi cura otite




Pagine utili:

Checkup, Dolore, Medicina Ayurvedica, Chiropratica, Naturopatica, Erboristeria, Omeopatia, Terme, Emocromo, Proteina C, Mucoproteine, Febbre 2016-2017, Asma bronchiale, Bronchite, Mal di testa, Dolore alla schiena, Malattie e sintomi, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza, Tosse, Aerosol, Occhio



 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata