Lista Esami: A B C D E F G H I L M N O P R S T U V


Tosse



 

 

 

 

Esami collegati:

Aerosol, Sudore, Mal di gola, Male all'orecchio

Influenza, TAC: Tomografia computerizzata

Asma bronchiale, Bronchite

Emocromo, Monotest

Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR)

NDM-1 Superbatterio, NSE

H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A

Tinetest (reazione alla tubercolina)

Quantiferon TB Gold, Sinusite

Pediatria (Malattie dei bambini)

Smoking (Info in inglese)

 




 

tosse secca

 

La Tosse è un sintomo di un qualcosa che irrita le mucose della gola, della trachea o dei bronchi. Rappresenta infatti una risposta dell'organismo a sostanze irritanti come polvere, fumo, virus, batteri o comunque fattori che ostruiscono il normale passaggio dell'aria con ostacolo alla normale respirazione.


Si distingue:

Tosse secca: è un tipo di tosse in cui si tossisce ma senza eliminare il catarro. Esprime uno stato irritativo della mucosa delle vie respiratorie e spesso avviene in posizione sdraiata prima di addormentarsi

Tosse grassa: tosse con espettorato e produzione di muco

La sintomatologia è caratterizzata da una veloce e profonda inspirazione seguita da una rapida espirazione a glottide chiusa: la colonna aerea così compressa nell'albero respiratorio provoca la brusca apertura della glottide stessa che determina la caratteristica vibrazione delle corde vocali (tosse vera e propria).

La tosse non è di per sé una malattia, ma rappresenta il segnale di un’infezione o di un’infiammazione delle vie aeree.Può essere favorita o scatenata da infezioni (batteriche o virali), inalazione di sostanze irritanti (fumo, solventi, da alimenti, a volte anche la stessa saliva che va di traverso.

 

tosse grassa

 

La terapia cambia a seconda se la tosse è secca o produttiva. I mucolitici (somministrati anche per aerosol) vengono utilizzati in caso di tosse con catarro favorendo così la sua eliminazione. I sedativi della tosse si utilizzano nel caso di tosse secca e continua. E' opportuno, durante gli episodi di tosse, bere molto in modo da aumentare il grado di idratazione e rendere il catarro più fluido. Se la tosse è stata determinata da un processo infettivo è opportuno associare antibiotici.



antibiotici cura rimedi


Esami collegati:

Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, Aptoglobina, NDM-1 Superbatterio, Anticorpi anti Varicella, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A

Pagine utili:

Checkup, Febbre 2011-2012, Cetriolo Killer, Escherichia Coli, Asma bronchiale, Sinusite, Male all'orecchio, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza, Bronchite acuta e cronica, Aerosol, Sudore, Mal di gola, TAC: Tomografia computerizzata, Flu (Info in inglese), Smoking (Info in inglese)

 


 

 

www.redilab.it

Esami di laboratorio

La nostra pagina su Facebook

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di RediLab puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.