Menopausa




menopausa osteoporosi moc

 

La Menopausa è un evento fisiologico che nella donna corrisponde alla fine del ciclo mestruale e dell'età fertile (50-52 anni come media nel mondo). Se avviene prima dei 50 anni si parla di menopausa precoce. Il climaterio rappresenta la fase in cui si assiste ad una diminuzione graduale della quantità di afflussi fino alla scomparsa di essi. Nella menopausa l'attività ovarica termina: le ovaie smettono di produrre follicoli ed estrogeni (17-Beta-Estradiolo principalmente con aumento parallelo dell'FSH e dell'LH). Si ha una serie di mutamenti nella donna che comprendono aspetti trofici, metabolici, sessuali e psicologici, con sintomi che variano a seconda della persona e possono essere più o meno marcati. Inizialmente vi sono sintomi riferibili all'alterazione del ciclo mestruale (polimenorrea, oligomenorrea, ipomenorrea e ipermenorrea) seguiti dal sintomo principale: le vampate di calore, manifestazioni a livello vasomotorio caratteristiche soprattutto nella fase del climaterio. La depressione è presente nel 50% dei casi affiancata da disturbi del sonno. Successivamente si determinano atrofie dei vari tessuti. L'apparato genito-urinario (vaginiti) ma anche la cute in genere diventa meno elastica e disidradata, con un aumento delle rughe. Può presentarsi prurito e dolori alle articolazioni distali (ginocchia, anca, colonna vertebrale) con osteoporosi più o meno diffusa rilevabile alla MOC. Il metabolismo rallenta provocando un accumulo più veloce di grassi con un loro minor consumo. Le adiposità localizzate diventano più resistenti ai trattamenti snellenti (Somatoline ed altri) e alle diete dimagranti e quindi più difficili da rimuovere.

Esistono diversi fattori di rischio che possono determinare una menopausa precoce:

Donne fumatrici

Alimentazione

Alcolismo

Bassa statura

Livelli di FSH superiori a 40 UI/l con valori di estradiolo inferiori a 20-40 pg/ml confermano l'assenza di funzionalità ovarica.

 

Esami eseguibili in menopausa (vedi anche Esami di Laboratorio)

LH

FSH

17-Beta-Estradiolo

Estrogeni

AMH Ormone anti Mulleriano

Estrone

Progesterone

Pap-Test

CEA

Ca15-3

Ca125

Ca19-9

He4

Osteocalcina

Inibina B

CTX Telopeptide





somatoline dimagrire sintomi



Pagine utili:

Infertilità, Checkup, Omeopatia, MOC Mineralometria Ossea, Anemia mediterranea, Anemia, Caduta dei capelli, Erboristeria, Diabete Mellito, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Cellulite, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Osteoporosi, Stipsi (Stitichezza), Gravidanza, Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, Obesità, Nutrigenetica, Infarto del miocardio, Estrogeni, Lingua bianca, Aumento dei peli, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Geriatria, Sudore







Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

Valid XHTML 1.0!



Facebook Instagram Pinterest Twitter

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata